Categorie
Incentivi finanziari

Interventi ISMEA destinati ai giovani agricoltori

ISMEA ha pubblicato il prospetto informativo di un importante intervento fondiario dedicato ai giovani che avrà a disposizione un budget di 60 milioni di euro.

L’ obiettivo della misura è quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici utilizzate nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.

La misura si rivolge a:

  • Giovani imprenditori agricoli, di età inferiore a 41 anni al momento di presentazione della domanda, che intendono ampliare la superficie della propria azienda o consolidare la superficie mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente da almeno 2 anni dalla richiesta.
  • Giovani startupper agricoli con esperienza, di età inferiore a 41 anni al momento della presentazione della domanda, con esperienza di lavoro nel settore, che intendono acquistare un terreno per avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
  • Giovani startupper agricoli con titolo, di età inferiore a 35 anni, con titolo che intendono acquistare un terreno per avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura e abbiano conseguito almeno un diploma di istituto tecnico agrario e professionale per l’agricoltura o una Laurea triennale o magistrale con indirizzo scientifico-tecnologico o di scienze economiche.

Struttura dell’operazione – L’operazione consiste:

  • nell’acquisto di un terreno da parte dell’Ismea;
  • nell’assegnazione con patto di riservato dominio (Prd) del medesimo terreno al richiedente.

In questa fase, il richiedente assumerà l’impegno di rimborsare la somma dovuta all’Ismea (con conseguente cancellazione del PRD) entro un termine tra i quindici e i trenta anni. La fase dell’acquisto sarà perfezionata dall’Ismea mediante pagamento in unica soluzione.

Il valore massimo del finanziamento è proposto in:

  • 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza;
  • 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo.

Nel limite non sono compresi oneri quali spese notarili, tasse, imposte od altre voci analoghe.

L’ammortamento è previsto mediante il pagamento di una rata costante, semestrale e posticipata.

Per maggiori informazioni e/o appuntamenti contattate lo Studio