AGGIORNAMENTO DEL 17-06-2020
La Commissione Europea ha approvato le modifiche introdotte per i finanziamenti assistiti con garanzia dello Stato del 100%. Confermata la durata da 6 a 10 anni e l’importo massimo del finanziamento a 30.000 euro. Sarà possibile chiedere un adeguamento dei finanziamenti già concessi alle nuove condizioni di importi e durata. Mediocredito Centrale con apposita circolare stabilisce che a partire dal 19 giugno 2020 potranno essere applicate le nuove condizioni.
Emergenza Covid-19 e garanzia concessa dello Stato:
- 100% per prestiti fino a 25mila euro, senza alcuna valutazione del merito di credito;
- 100% (di cui 90% dallo Stato e 10% dai Confidi) per i prestiti fino a 800mila euro, senza valutazione andamentale;
- 90% nei casi restanti con tetto a 5 milioni di importo garantito e senza valutazione andamentale.
In quest’ultimo caso possono accedere al finanziamento le imprese fino a 499 dipendenti, che abbiano ricavi fino a 3,2 milioni.
Importi massimi
In tutti i casi l’importo del prestito garantito non può superare il 25% dell’ammontare dei ricavi del beneficiario, risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata.
Per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019 va dimostrato tramite idonea documentazione, come ad esempio un’autocertificazione.
Tempi di restituzione e tassi d’interessi
La restituzione del prestito garantito è in sei anni e l’inizio del rimborso del capitale scatta non prima di 2 anni dall’erogazione.
Per i prestiti fino a 25mila euro è previsto un tasso di interesse, anche se basso, in rapporto al Rendistato con una maggiorazione dello 0,2% (si può stimare un valore tra 1,2 e 2%).
Per le aziende fino a 3,2 milioni di ricavi il testo non prevede invece un tasso minimo né una durata massima del rimborso prefissata.
Per maggiori informazioni e/o appuntamenti contattate lo Studio